top of page

About Adriano Ph

Nasco ,sotto la neve,nell’incantevole località di Roccaraso,sull’alti-piano delle cinque miglia,
da padre abruzzese e da madre veneta.
A otto anni,mi trasferisco a Udine con la mia famiglia, dove poi intraprendo,con successo,studi aeronautici e matematici. Abbandonato il Friuli,giungo a Roma e mi dedico all’insegnamento negli Istituti tecnici industriali e alle corse con le moto Ducati 900 ;in seguito , con passione e competenza ,alla costruzione di moto special su base Ducati e auto da corsa Abarth 125 TC.
Dal ’92,lasciato l’insegnamento,mi sono impegnato a tempo pieno a quella che ritengo essere l’unica forma espressiva,che unisce tecnica e fantasia,la fotografia. In un primo tempo ho usato macchine fotografiche a pellicola medio - formato (Pentax 645,Hassemblad ecc.)
per poi approdare al top, con la Contax 645 autofocus e il suo corredo di obbiettivi Karl-Zeiss.
Con l’avvento del digitale, sono passato alla Nikon D2Xs ma,non soddisfatto rispetto alla definizione ottenuta con i rollini 120,ho fatto modificare in Svezia la mia Contax 645 (fida compagna di tante avventure ) per poter accogliere il dorso digitale Hassemblad da 22Mp,assistito splendidamente dal termocolorimetro Sekonic Prodigi Color C-500R unico al mondo, il tutto gestito da un supercomputer Apple,con trenta tera di memoria,la cui costruzione ha richiesto un anno e più di lavoro. Ho realizzato (sempre da solo e occupandomi di tutto, anche del trucco) foto di nudo artistico femminile,in alcuni dei posti più suggestivi del mondo,come Lanzarote ,sulla sua montagna del fuoco,animata da file di cammelli ; come Tenerife, sul suo altissimo e nebbioso vulcano ; come Minorca, con le sue spiagge dalle rocce rosa; come Espalmador a Formentera ,con le sue acque smeraldo; come la Corsica ,con le sue località selvagge ed incantevoli; comeThassos, con il suo mare indescrivibile, da cui fuoriescono gli scalini di marmo dei templi dell’antica Grecia ; come le montagne abruzzesi, con la neve dal bagliore accecante. In questi luoghi e in tanti altri sono sempre riuscito a superare immancabili grandi difficoltà e a realizzare immagini uniche. Attualmente dispongo di un nutrito parco di moto d’epoca italiane più special recenti da me costruite, che utilizzo per foto con modelle. Recentemente ho collaborato ,nei giardini di villa Landriana, alla realizzazione del calendario per i 70 anni del concorso di Miss Italia,utilizzando la mia Contax modificata e la splendida Guzzi Lodola 175 del’57. Chi vuole servirsi della mia esperienza,serietà e professionalità, per la realizzazione dei suoi progetti, può contattarmi, nella certezza di veder concretizzate al meglio le sue idee.

 

bottom of page